.

 

L’ABA si caratterizza per la PERSONALIZZAZIONE dell’intervento, si tratta cioè della pianificazione di un Progetto Educativo tagliato su misura come un abito sartoriale, da parte del Consulente ABA, sullo specifico livello evolutivo raggiunto dall’allievo in ogni singola area dell’apprendimento (comunicativa, relazionale, comportamentale, curriculare).

Altra caratteristica peculiare dell’ABA è la PROGRESSIVITÀ dell’intervento nel rispetto della persona, ovvero gli apprendimenti vengono proposti all’allievo a partire dal livello evolutivo raggiunto concentrandosi sulle abilità emergenti per evitare di proporre apprendimenti che, essendo oltre le attuali possibilità dell’allievo, altro non farebbero che produrre inutili frustrazioni che si sommano a quelle che già funestano la vita delle persone con disturbo dello spettro autistico e delle loro famiglie.

Un intervento ABA prevede la pianificazione ed il coordinamento da parte della figura del Consulente ABA, l’implementazione da parte dei Tecnici ABA, il coinvolgimento e la formazione dei genitori e del personale scolastico come co-terapisti; il tutto affinché l’intervento sia governato ed implementato da personale qualificato.

Inoltre la partecipazione di tutte le persone significative (famigliari ed insegnanti) permette di aumentare il tempo di educazione ABA offerto all’allievo ed anche di motivare queste figure nella collaborazione al Progetto Educativo, per evitare che risulti troppo oneroso dal punto di vista psicologico come spesso succede quando i soggetti coinvolti non sono adeguatamente sostenuti ed informati.

I rapporti di collaborazione fra genitori e insegnanti non sono una questione di buona educazione, ma un requisito indispensabile del processo educativo: l’intervento del Consulente ABA permette di chiarire eventuali incomprensioni tra questi attori per sviluppare un clima di autentica collaborazione finalizzata al bene preminente del minore.

L’ABA è naturalmente indicato per persone con ASD di ogni età, in particolare per fronteggiare i cosiddetti “comportamenti problema” caratteristici della sindrome.

L'ABA è un trattamento comportamentale sanitario specializzato e molti programmi di formazione accademici o post accademici in psicologia, sociologia, assistenza sociale o altre aree di pratica clinica non forniscono una formazione approfondita su questa disciplina. Pertanto è fondamentale affidarsi a personale qualificato che abbia una comprovata formazione nella Metodologia ABA.

Disponiamo di personale specificamente formato (Consulenti ABA e Tecnici ABA) per l’implementazione dei Programmi ABA al fine di ottenere la massimizzazione dei risultati abilitativi nelle diverse aree (comunicazione, socializzazione, adeguatezza dei comportamenti, apprendimenti scolastici).

La filosofia di fondo che  ci muove è che le persone con autismo hanno una mente, opinioni, preferenze, scelte e sentimenti; hanno diritto alla espressione di sé e al maggior controllo possibile del proprio mondo.

Noi crediamo fortemente nelle potenzialità della persona con ASD la quale, messa nelle migliori condizioni per esprimersi, spesso ci stupisce mostrando abilità prima inaspettate; la nostra fiducia nelle sue potenzialità è un potente strumento per attivare il soggetto che, circondato da persone che credono in lui, riesce ad esprimersi al meglio.Terapia

 

In collaborazione con l'Associazione Cascina Margherita stiamo organizzando un Corso di Formazione sulle tecniche ABA dedicato a professionisti e genitori che necessitino di acquisire sapere e competenze per migliorare la vita delle persone con Autismo.

Il corso si svolgerà in due WE a cui ci si può iscrivere separatamente: 

il 15/16 Ottobre 2016  (Base) e  il 12/13 Novembre 2016 (Seminario di approfondimento su Comportamenti Problema e Linguaggio) a Torino

Il corso base (15/16 Ottobre) codice evento n. 166026 rilascia n.16 crediti ECM per le professioni seguenti:

Medico chirurgo

Logopedista-Fisioterapista-Terapista occupazionale-Psicologo (Psicoterapeuta)-

Terapista della neuro e psicom. dell’eta’ ev.-Educatore e Tecnico della riab. psichiatrica

per info tel 393/6150380

Chi fosse interessato può contattarci tramite la nostra sezione Contatti

ABA-base

Scarica la locandina del corso