.

::cck::6::/cck::
::introtext::

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

"...La descrizione sperimentale delle interazioni fra il comportamento di un individuo e gli eventi dell'ambiente è l'oggetto di studio dell'analisi del comportamento che ne spiega la topografia, ne prevede le caratteristiche e la probabilità di comparsa, e ne modifica la funzione.

L'ABA non è una strategia per l'autismo, ma l'applicazione dei principi del comportamento umano per comprendere e migliorare le interazioni tra il comportamento stesso e l'ambiente. ... Il presente volume è stato pensato e scritto per fornire al lettore, nel rispetto dell'approccio scientifico e dell'approccio comportamentale, un manuale operativo di facile consultazione per tutti coloro che, a vario titolo interagiscono con persone con bisogni speciali."

 

 

::/introtext::
::fulltext::::/fulltext::

Terapia

Sidney W. Bijou
McGraw-Hill Libri

Il contesto della teoria dello sviluppo. Il bambino, l'ambiente e le loro interazioni continue e reciproche. Interazioni rispondenti: il comportamento sensibile a particolari stimoli antecedenti.

Dario Ianes (a cura di)

AUTOLESIONISMO, STEREOTIPIE, AGGRESSIVITA'

La situazione della persona con ritardo mentale grave o autismo è caratterizzata molto spesso dalla prevalenza di comportamenti fortemente problematici, che possono apparire incomprensibili e drammatici.